Psicologia

Sessioni in clinica

Sessioni online

Servizi Forniti

Terapia Individuale

Terapia di Coppia

Terapia Familiare

Trattamenti

Depressione e Disturbi dell'Umore

In alcuni momenti il nostro umore sembra subire dei cambiamenti. La tristezza è un’emozione ed è fisiologica, ma se continua nel tempo o se non se ne comprende il motivo può essere sintomo di depressione. Come tale, va compresa, analizzata e superata con un adeguato supporto.

Stress

Ci sono periodi in cui ci si sente quasi al limite e ogni ostacolo ci sembra insormontabile. Forse stiamo vivendo un periodo di forte stress. Lo stress, oggi purtroppo, fa parte della quotidianità; la vita è diventata frenetica e le incombenze lavorative o familiari a volte pesano più delle nostre risorse. Lo stress è dannoso poiché mette a rischio le capacità individuali, ci fa sentire stanchi e deconcentrati. Bisogna quindi imparare a gestire lo stress, aumentando le risorse a propria disposizione o, semplicemente, imparando a dire di no.

Difficoltà Relazionali

Spesso è difficile trovare un punto d’incontro o mettersi nei panni dell’altro. Rapporti difficili tra familiari, amici, amorosi sono tra i motivi di maggior disagio nelle persone. Imparare a comprendere i rapporti e le loro dinamiche ci aiuta a vivere le relazioni in maniera più positiva.

Elaborazione Esperienze Traumatiche

Lutto, separazione, perdita di lavoro, sono alcune delle cause che possono essere vissute come esperienze traumatiche che, se non adeguatamente superate, possono portare altre problematiche più complesse da superare.

Sostegno in particolari momenti della vita

A volte si può semplicemente decidere di prendersi un’ora a settimana tutta per sé, per sfogarsi, per parlare, per sentirsi ascoltati, sostenuti o semplicemente per conoscersi meglio in alcuni momenti della nostra vita.

Disturbi d'Ansia

Chi non si è mai sentito ansioso per qualcosa? Un esame, un incontro o un evento importante. L’ansia, di per sé, non è negativa, anzi indica che ci teniamo ad un determinato evento. Se contenuta, aumenta il sistema attentino e le abilità generali. Se però, supera una certa soglia, può risultare invalidante e mettere a rischio le prestazioni individuali. Ma c’è una buona notizia: l’ansia può essere tranquillamente gestita e ridimensionata.

Disturbi Alimentari

Il rapporto col cibo racchiude tante problematiche. Mangiare troppo o troppo poco, porta con sé significati che hanno a che fare con molti aspetti della nostra vita (emozioni, autostima, cambiamenti, rapporti relazionali). Conoscere le cause è il primo passo per tornare ad avere un buon rapporto col cibo tornare a vederlo come fonte di gioia e conviviali.

Disturbi Psicosomatici

Si dice che il corpo grida ciò che la mente tace. Gastriti, cefalee, stanchezza cronica, dermatiti o sintomi simili possono avere una causa di natura psicologica. Alcune problematiche come stress, ansia, paura o preoccupazioni varie a volte, non riescono ad essere espresse emotivamente o verbalmente, devono quindi essere “portate all’esterno” in qualche modo; lo fanno tramite espressione corporea. Comprendendo la causa e imparando ad esprimere le difficoltà in modi più funzionali, migliorerà anche il sintomo.

Disturbi del Sonno

Ansia, depressione, troppi pensieri possono essere tra le cause di disturbi del sonno. Dormire è un bisogno fondamentale e imparare a farlo bene è il nostro obiettivo. Determinare le cause ed elaborarle contribuirà a rilassarci e migliorare anche il nostro sonno.

Gestione delle Emozioni

Chi le esprime troppo e in maniera esplosiva e chi le reprime per poi somatizzarle. Gestire le emozioni vuol dire imparare ad esprimerle nella giusta misura. Nessuna emozione è negativa di per sé, ma va compresa e dosata.

Momenti di Cambiamento

Momenti di transizione, come un cambio di città, di lavoro, la creazione di una nuova famiglia o l’arrivo di un figlio possono destabilizzare una persona, che non riuscirà a godere del momento. Lavorare sulle motivazioni che riguardano le reazioni a questi cambiamenti aiuta ad ambientarsi e a sentirsi a proprio agio anche in situazioni nuove.

DSA

Il disturbo specifico dell’apprendimento è un disturbo in aumento nei bambini. Difficoltà nel calcolo o nella lettura/scrittura possono compromettere l’attività scolastica del bambino, non consentendogli di rimanere al passo con i compagni. Dare un supporto, oltre al sostegno scolastico, utilizzando tecniche specifiche, migliorerà i risultati conseguiti.

FAQ

Ci sono alcuni periodi della vita in cui un cambiamento può suscitare dei dubbi, momenti in cui ci sentiamo tristi, più ansiosi del solito, ma non ne capiamo il motivo, periodi stressanti emotivamente forti, che abbiamo bisogno di imparare a gestire nel modo giusto. Dallo psicologo va chi ha voglia di prendersi cura della parte più intima di sé, chi vuole comprendere, parlare o sentirsi ascoltato e accolto, chi ha voglia di cambiare le cose. Lo psicologo è il primo passo verso il cambiamento.

Lo psicologo si occupa di sostegno e supporto nei momenti di sconforto. Il suo strumento principale è il colloquio con cui si cercherà di comprendere e spiegare le dinamiche funzionali del paziente e portare alla luce problematiche sottostanti per risolverle. Lo psicologo non diagnostica soltanto ma comprende e valuta ogni situazione in base al contesto.

Lo psichiatra è un medico con un approccio più nosografico-descrittivo. Può somministrare farmaci per migliorare alcuni aspetti sintomatologici del paziente.

Il neurologo riguarda la parte più organica del sistema nervoso centrale e periferico (demenza, epilessia, difficoltà di coordinazione, ecc..)

Dipende. Da quanto si vuole andare a fondo al problema. Non ci sono sedute fisse. E’ il paziente che decide quando si sente meglio o se è il caso di continuare ad approfondire il percorso. Il paziente deve sentirsi libero di scegliere quando interrompere il proprio percorso.

Lo psicologo è obbligato, secondo il codice deontologico, a mantenere il segreto professionale. Prima di iniziare il percorso, psicologo e paziente, firmano il consenso informato e la privacy, con cui il paziente viene a conoscenza di tutte le caratteristiche dei colloqui, tra cui il diritto al segreto professionale. Lo psicologo non può raccontare fatti, divulgare informazioni o dati sensibili di nessun paziente. Ciò che viene detto rimane nella stanza dello psicologo.

Il costo della seduta si aggira sui 50€. Ovviamente si cerca di andare incontro alle esigenze del paziente in base alle proprie possibilità.

Si. A partire dal 1 Gennaio 2020, per usufruire delle detrazioni fiscali, vige l’obbligo dei pagamenti tacciabili (bonifico, pagamento POS, assegno), emettendo regolare fattura.

Richiedi un appuntamento